mercoledì 21 novembre 2018

who's where a BilBOlbul 2018 (e non solo)

Ci siamo, un nuovo BilBOlbul è alle porte ed è l'occasione ideale per fare il punto su alcune virgole!
Se le autoproduzioni dell'etichetta ernestvirgola poltriscono letargiche, lo stesso non si può dire delle produzioni di vari ernesti.

Tutti pronti venerdì 23 novembre per la personale RISORSE UMANE di Francesco Cattani che si inaugura alle 18.30 alla Pinacoteca di Bologna!
Dopo essere stato ospitato in Portogallo e fresco di selezione nella 46° edizione del Festival d'Angoulême, uno degli storici fondatori di ernestvirgola riceve in patria un grandioso tributo al suo fantastico mondo interiore.
Il suo ultimo graphic novel, Luna del mattino, ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi del fumetto italiano (Gran premio della giuria al Romics, Miglior graphic novel italiano al Napoli Comicon) ed è già stato tradotto in Francia.
Francesco è uno dei protagonisti di questa edizione di BilBOlbul, durante il quale presenta la ristampa a colori di Barcazza, il suo primo graphic novel.
https://livre.fnac.com/a11914834/Francesco-Cattani-Lune-du-matin
Sua è la locandina del festival e, cliccandola, trovate il calendario completo dei suoi interventi.
http://www.bilbolbul.net/BBB18/?p=4656

Nel frattempo, a Pisa, un altro dei tre fondatori, Vincenzo Filosa, è impegnato in due giorni di festa dedicati al suo ultimo graphic novel, Figlio unico.
https://www.facebook.com/events/318947908918227/
Giovedì 22 novembre alle 19.30 si inaugura la mostra delle tavole del libro al Cinema Caffè Lanteri, nell'ambito della rassegna Fumetti & Popcorn.
Il giorno dopo, venerdì 23 dalle 16.30, Vincenzo tiene il workshop intitolato "30 anni di manga. Storia, segreti e tecniche dei grandi autori gekiga".
Come se non bastasse, sabato 24 novembre scappa a Reggio Calabria per una presentazione alle 18.30 al Circolo Calarco.
Ah, se non ce l'avete già, recuperate assolutamente il suo graphic novel precedente, Viaggio a Tokyo e lasciatevi accompagnare non solo in Giappone, ma in molte dimensioni parallele.
https://www.canicola.net/prodotto/viaggio-a-tokyo/

Non c'è due senza tre. La terza fondatrice di ernestvirgola, Sara Pavan, dopo la pubblicazione del suo Il potere sovversivo della carta e di una serie di presentazioni evangeliche sull'autoproduzione in lungo e in largo per la penisola, sparge scintille di cultura dallo Swartz Studio di Sacile (PN). Cos'è? leggete qui. E domenica 25 tenete gli occhi aperti, perché potreste incrociarla a Bologna nei luoghi del festival.
http://www.agenziax.it/shop/index.php/il-potere-sovversivo-della-carta-cartaceo.html

Tornando, appunto, a BilBOlbul, l'inarrestabile Cristina Portolano, dopo la pubblicazione del suo primo graphic novel Quasi signorina, tradotto anche negli Stati Uniti e del suo secondo, Non so chi sei, tradotto anche in Spagna, conduce un laboratorio per bambini e bambine ispirato al suo ultimo libro, Io sono mare: sabato 24 novembre alle 10.30 al MAMbo, dove fino al 2 dicembre è in corso la mostra delle sue tavole.

E Lise-Talami? Ci sono anche loro. Sabato 24 novembre alle 17.30 in Salaborsa, potranno dedicarvi una copia del loro ultimo graphic novel: Il futuro è un morbo, dottor Zurich!

Nessun commento: