lunedì 28 settembre 2009

ernest, a Ferrara - SAVE THE DATE


Festival Internazionale a Ferrara – evento collaterale



Ernest,

fumetti e punteggiatura

a cura di Silvia Meneghini


2-25 ottobre 2009


Circolo Zuni

via Ragno, 15

Ferrara


vernissage venerdì 2 ottobre

ore 20.30


ingresso gratuito riservato ai soci ARCI


tavole e live performance di Laura Camelli, Francesco Cattani, Vincenzo Filosa, Samantha Luciani, Sara Pavan, Cristina Portolano, Alberto Talami

installazione di Rebecca Rossi

dj set I LOVE NJ


Ernest, la quotidianità che fa notizia. Come (non) lavorare all' Ikea (Cattani), la sessualità parlata dagli adolescenti (Pavan), prendere il sole sopra i rifiuti tossici (Vincent), decidere di sbattezzarsi (Lise/Talami): tutte esperienze personali e quotidiane che vengono trasformate dal fumetto in esperienze comuni e talvolta scatenano polemiche.


Si ringraziano Marco Ficarra e i ragazzi di RAM (Bologna) per i consigli sull'allestimento.

Dal 2 al 25 ottobre l’orario d’apertura è 19.00/01.30.


"Perché questo mondo che ci pare una cosa fatta di pietra, vegetazione e sangue non è affatto una cosa ma è semplicemente una storia. E tutto ciò che esso contiene è una storia e ciascuna storia è la somma di tutte le storie minori, eppure queste sono la medesima storia e contengono in esse tutto il resto. Quindi tutto è necessario. Ogni minimo particolare. È questa in fondo la lezione. Non si può fare a meno di nulla. Nulla può venire disprezzato. Perché, vedi, non sappiamo dove stanno i fili. I collegamenti. Il modo in cui è fatto il mondo. Non abbiamo modo di sapere che cosa può stare in piedi e che cosa può cadere. E quei fili che ci sono ignoti fanno naturalmente parte anch'essi della storia e la storia non ha dimora né luogo se non nel racconto, è lì che vive e dimora e quindi non possiamo mai aver finito di raccontare. Non c'è mai fine al raccontare."

Cormac McCarthy

1 commento:

rebecca ha detto...

http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/fpressrelease.pl?id=1254304850&day=

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=79454