1) venerdì 17 dicembre

Il ritratto di Cattani che vedete qui sotto è stato realizzato da Bacilieri durante una conversazione via Skype.


Slam X è una rassegna dedicata alla scena indipendente musicale, letteraria e artistica. Oltre a musicisti e artisti, c'erano anche le case editrici che più amiamo (Agenzia X, Isbn, Iperborea, Minimum Fax tra le altre) e le riviste Inutile, Follelfo, Eleonore Rigby. In rappresentanza del fumetto italiano underground c'era Ernest. Il prossimo anno parteciperemo di nuovo, sicuramente, e faremo in modo di esserci per l'intero weekend. Merita.
Agenzia X a gennaio inaugura anche la sua libreria, proprio affianco al Cox. Una libreria speciale in cui trovare anche materiali fuori catalogo, riviste e libri di case editrici non distribuite, rarità straniere. Potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento nell'area. Non che a Milano manchino iniziative simili, ma nessuna ha un carattere e un progetto culturale a sostegno così forte e preciso come quello di Agenzia X. Ovviamente si potranno trovare tutti gli ultimi titoli di Ernest, compreso Morte ai cavalli di Bladder Town di Lise/Talami che ha riscosso grande successo durante la manifestazione.

3) riflessione
Ernest ha in cantiere la sua antologia "definitiva" da molto tempo, ma l'asistematicità di noi componenti è proverbiale per cui raccogliere i materiali non è facile. L'idea è quella di una vera e propria scatola del tempo, come quelle che vengono sotterrate dai bambini americani nei film. Infatti ci piacerebbe che l'antologia non fosse un libro ma una vera e propria scatola da aprire, in cui siano custoditi gli albetti realizzati ad hoc dai componenti del nostro gruppo, insieme ai gadget e ai simboli delle altre passioni di Ernest,.
Raccontando di questo al pubblico del Cox, ci siamo ritrovati a pronunciare il nostro vecchio motto "dietro le cose ci sono le persone". Attitudine che spiega la nostra predilezione per l'autoproduzione artigianale, la non-distribuzione a favore del contatto diretto con il lettore tramite manifestazioni come lo Slam X. Attitudine che in origine riguardava ancor di più la modalità di scelta delle opere da pubblicare. Non ce ne siamo dimenticati solo che strada facendo abbiamo smesso erroneamente di porvi l'accento, non di fatto, ma a parole. Per cui nell'ultima pubblicazione Ernest, sono state reintegrate le presentazioni dell'artista nello stile classico, quello di Melissa di Giuseppe Carletti.

4) novità in uscita: Beghe di Michele Risi

L'albo è stato presentato in anteprima allo Slam X ed è piaciuto molto anche agli snob delle riviste letterarie. Più info sul blog quasi quaderno. Per acquisti invece scrivere a ernestvirgola@gmail.com, prezzo di copertina : euro 5 + spese di spedizione
5) Clandestina @libreria Wonderland - Mestre
Il 22 dicembre è stata presentata l'antologia Clandestina alla libreria Wonderland di Mestre. Dovevo esserci anch'io per raccontare come è stato misurrsi con un progetto in divenire, cioè illustrare una raccolta di racconti non ancora scritti. Avrei voluto avere più tempo da dedicare al lavoro ma, nonostante tutti i miei limiti, sono contenta del risultato. Ecco il bozzetto di una delle illustrazioni interne:


7) segnalo sul blog ernestgattara un post dedicato ai botti di capodanno. In sintesi: i botti spaventano gli animali domestici e selvatici, rappresentano un pericolo anche per le persone, quindi ben vengano le limitazioni, vedi il caso di Torino. Quindi Buon Anno Nuovo a tutti, senza botti!
Nessun commento:
Posta un commento