domenica 26 dicembre 2010

Strenne di fine anno e buoni propositi

Un lunghissimo post con tutti gli aggiornamenti delle ultime due settimane.

1) venerdì 17 dicembre
Una nevicata straordinaria ha imbiancato Bologna ma la presentazione di Barcazza, la stupenda graphic novel del nostro Francesco Cattani pubblicata da Canicola, svoltasi da Modo Infoshop nel giorno in cui l'Italia era divisa in due dal maltempo, è stata seguitissima. L'atmosfera molto confidenziale e le domande ad hoc di Paolo Bacilieri hanno svelato anche a quelli che di Cattani conoscono solo il partymode che i suoi riferimenti sono molto alti e la sua cultura molto vasta, si è parlato di arte Rinascimentale, di narrazione attraverso le piccole cose apparentemente insignificanti della quotidianità, di lotta al horror vacui e di molto altro.
Il ritratto di Cattani che vedete qui sotto è stato realizzato da Bacilieri durante una conversazione via Skype. 2) domenica 19 dicembre
Viaggio della speranza a Milano per partecipare alla manifestazione Slam X organizzata da Agenzia X al Centro Sociale Conchetta, ora Cox 18, uno dei centro sociali storici d'Italia. Il regionale era senza riscaldamento, in più era attivata l'aria condizionata che soffiava aria fredda. A Milano c'era la neve ad aspettarci, ma ne valeva la pena.
Slam X è una rassegna dedicata alla scena indipendente musicale, letteraria e artistica. Oltre a musicisti e artisti, c'erano anche le case editrici che più amiamo (Agenzia X, Isbn, Iperborea, Minimum Fax tra le altre) e le riviste Inutile, Follelfo, Eleonore Rigby. In rappresentanza del fumetto italiano underground c'era Ernest. Il prossimo anno parteciperemo di nuovo, sicuramente, e faremo in modo di esserci per l'intero weekend. Merita.
Agenzia X a gennaio inaugura anche la sua libreria, proprio affianco al Cox. Una libreria speciale in cui trovare anche materiali fuori catalogo, riviste e libri di case editrici non distribuite, rarità straniere. Potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento nell'area. Non che a Milano manchino iniziative simili, ma nessuna ha un carattere e un progetto culturale a sostegno così forte e preciso come quello di Agenzia X. Ovviamente si potranno trovare tutti gli ultimi titoli di Ernest, compreso Morte ai cavalli di Bladder Town di Lise/Talami che ha riscosso grande successo durante la manifestazione.
PS. grazie a Matilde che ha curato l'organizzazione, a Matteo che ci ha accuditi nel nostro scarso senso dell'orientamento e della puntualità, e grazie soprattutto a Tommaso e Ian che non solo ci hanno ospitato ma con cui abbiamo potuto confrontarci su tante questioni. Avere attorno persone stimolanti è molto importante.

3) riflessione
Ernest ha in cantiere la sua antologia "definitiva" da molto tempo, ma l'asistematicità di noi componenti è proverbiale per cui raccogliere i materiali non è facile. L'idea è quella di una vera e propria scatola del tempo, come quelle che vengono sotterrate dai bambini americani nei film. Infatti ci piacerebbe che l'antologia non fosse un libro ma una vera e propria scatola da aprire, in cui siano custoditi gli albetti realizzati ad hoc dai componenti del nostro gruppo, insieme ai gadget e ai simboli delle altre passioni di Ernest,.
Raccontando di questo al pubblico del Cox, ci siamo ritrovati a pronunciare il nostro vecchio motto "dietro le cose ci sono le persone". Attitudine che spiega la nostra predilezione per l'autoproduzione artigianale, la non-distribuzione a favore del contatto diretto con il lettore tramite manifestazioni come lo Slam X. Attitudine che in origine riguardava ancor di più la modalità di scelta delle opere da pubblicare. Non ce ne siamo dimenticati solo che strada facendo abbiamo smesso erroneamente di porvi l'accento, non di fatto, ma a parole. Per cui nell'ultima pubblicazione Ernest, sono state reintegrate le presentazioni dell'artista nello stile classico, quello di Melissa di Giuseppe Carletti.

4) novità in uscita:
Beghe di Michele Risi
Beghe è una raccolta di poesie, circa 70 (!!!), scritte da Michele Risi, giovane della profonda provincia bolognese segnalato anche dal Premio Iceberg. Io lo considero una scoperta di Ernest, e per prenderci tutto il merito lo descrivo sempre come un ragazzo non acculturato che lavora come magazziniere al Brico e del cui talento nessuno, se non noi, poteva accorgersi. In realtà questa descrizione è ormai più una mitologia, ora lavora all'arredo bagno al Mercatone (credo), non ha fatto l'Università però studia contrabbasso al Conservatorio e ha finalmente preso coscienza del fatto che i suoi scritti pop sono in realtà poesie.
L'albo è stato presentato in anteprima allo Slam X ed è piaciuto molto anche agli snob delle riviste letterarie. Più info sul blog quasi quaderno. Per acquisti invece scrivere a ernestvirgola@gmail.com, prezzo di copertina : euro 5 + spese di spedizione

5) Clandestina @libreria Wonderland - Mestre
Il 22 dicembre è stata presentata l'antologia Clandestina alla libreria Wonderland di Mestre. Dovevo esserci anch'io per raccontare come è stato misurrsi con un progetto in divenire, cioè illustrare una raccolta di racconti non ancora scritti. Avrei voluto avere più tempo da dedicare al lavoro ma, nonostante tutti i miei limiti, sono contenta del risultato. Ecco il bozzetto di una delle illustrazioni interne:
6) A Pordenone, lunedì 20 dicembre, presso la sala Totò di Cinemazero, è stata proposta una selezione di lavori in animazione presentati nel weekend al Cec di Udine in occasione del Piccolo Festival dell'Animazione. Paola Bristot, curatrice del progetto, ha introdotto la serata. In quell'occasione è stato presentato anche Animazioni, la prima raccolta in dvd dei lavori degli artisti italiani dell'animazione. Il dvd è stato presentato anche giovedì 23 dicembre da Modo Infoshop. E' assolutamente il must have del settore.

7) segnalo sul blog ernestgattara un post dedicato ai botti di capodanno. In sintesi: i botti spaventano gli animali domestici e selvatici, rappresentano un pericolo anche per le persone, quindi ben vengano le limitazioni, vedi il caso di Torino. Quindi Buon Anno Nuovo a tutti, senza botti!

Nessun commento: