martedì 11 dicembre 2012

CaneMarcio

Sabato 8 Dicembre con i ragazzi del TCBF ho fatto un banchetto dedicato ai fumetti in occasione della notte della Tempesta Dischi al Rivolta di Mestre. Abbiamo portato un po' di cose straniere raccolte nel corso delle ultime edizioni del festival e un po' di autoproduzioni che ci erano state lasciate dopo il felice debutto di INKitchen, l'area dedicata agli indipendenti, al Treviso Comic Book Festival di quest'anno. Grazie a INKitchen sono riuscita a conoscere in un colpo solo un bel pezzo della nuova generazione di fumettisti e penso sia utile fare un rapidissimo censimento che, con nessuna pretesa di esaustività, faccia scoprire anche a voi questi giovanissimi.
Un gattino disegnato dal Kittie. Se trovate un animale investito soccorretelo! Portatelo in una clinica veterinaria, non è detto che non possano salvarlo! E non essendo vostro non dovrete pagare nulla!
Parto oggi con un post su CaneMarcio, anche perchè li ho incontrati sabato sera al Rivolta nella persona di Luca aka il Kittie,  e sono stata aggiornata sui prossimi progetti di cui potete vedere qualche preview sul loro blog.
Anzi proprio del loro blog vi vorrei parlare. Uno dei motivi per i quali quelli di CaneMarcio sono forse i più fighi (oltre che perchè sono effettivamente fighi), è che, a causa del loro nome politicamente scorretto, dell'uso di qualche parola tipo "pornografia", ma assolutamente nulla che di fatto possa davvero urtare la sensibilità comune, sono stati censurati come succede ai siti con contenuti per adulti (ma guardate che locandine ciccine che fanno, che male possono fare delle persone con delle locandine così?). Infatti prima di poter visualizzare la loro pagina su blogspot dovete accettare di assumervi il rischio per quello che potreste leggere. Davvero punk, no? Mancava un po' di sana attitudine punk nel mondo del fumetto indipendente bolognese! Ah sì, perchè i giovani di questo gruppo sono studenti all'Accademia di Belle Arti di Bologna da cui, negli ultimi dieci anni, sono continuate a uscire personalità interessanti. Oltre a Kittie, che è un po' il frontman del gruppo, vi segnalo, uno su tutti, Roberto, che non ha nemmeno bisogno di essere presente ai festival per farsi notare. Anche quando fa solo delle illustrazioni racconta delle storie! Anche tutti gli altri sono bravi, e brave, visto che ci sono un sacco di ragazze! Al BilBOlbul 2013 la loro antologia sarà il MUST HAVE!

Roberto di CaneMarcio potrebbe diventare il Ludovic Debeurme - Daniel Clowes - Maruo de noartri!
Se volete capire meglio che tipi sono, guardatevi il loro resoconto video del TCBF su youtube! 

Nessun commento: