martedì 29 maggio 2012

B.I.R.R.A 3°



Si è conclusa domenica la terza edizione del B.I.R.R.A. che ha avuto luogo negli spazi del buon Bartleby in via san petronio vecchio a Bologna. Per l'occasione i ragazzi hanno avuto un'idea brillante e cioè di distribuire (incluso in 1 euro che dava diritto ad un bicchiere con cui assaggiare le birre artigianali) un pieghevole che mostrava, con un ottima info grafica, lo stato delle riviste attualmente in Italia (è scaricabile QUI ). Ciò dava subito il senso di cosa si parlasse in quei giorni. Si sono succedute sul palco le presentazioni delle riviste e dei concerti. C'ero io che presenziavo con ernest, (c'è stata una comparsata lampo della Sam) con i pochi titoli che abbiamo ancora disponibili ospitata nel banchetto di Napoli Monitor con Andrea (uno dei redattori della rivista).
Il giorno più interessante è stato sicuramente sabato 26 dove c'è stato un incontro con Bifo e Massimo Roccaforte (ndA distribuzioni). A un certo punto, dopo l'intervento di un ragazzo del pubblico, Bifo si è alzato e se ne andato di corsa causa un appuntamento lasciando tutti tra lo sbigottito e l'imbarazzato. Io penso che forse parlare di queste cose ne ha piene le scatole lui che ha visto nascere qualsiasi cosa intorno agli anni 70. L'affluenza è stata discreta e la maggior parte delle persone era forse più interessata alle birre artigianali che alle riviste, anzi sicuramente. Ma tantè
Uno spunto interessante sorto al B.I.R.R.A però c'è stato ovvero ma chi racconta Bologna?(da un punto di vista diverso dalla repubblica e Il carlino). Questo è l'interrogativo posto da Andrea (di cui sopra) e che ha smosso un poco il tepore ovattato in cui ci hanno fatto cadere i litri di birra creando una certa tensione (forse percepita solo da me e altre 3 persone). 
A Napoli c'è questa esperienza di questo giornale, che zitto zitto sono 6 anni che tira avanti. Nasce in seno ad un'associazione ma poi si è sviluppato in maniera del tutto autonoma raccontando fatti di cronaca della città dal punto di vista di chi li vive e inchieste che tendono ad indagare l'evoluzione sociologica e culturale di certi fatti senza limitarsi alla cronaca da quotidiano. E sopratutto senza schierarsi politicamente dall'una o dall'altra in maniera ottusa senza analizzare nel profondo quello che realmente accade. Spero si muovi presto qualcosa in questo senso anche a Bologna che ne ha un sentito bisogno. 
insomma, w la bagarre delle birre e delle riviste autoprodotte e al prossimo anno!

1 commento:

coro ha detto...

Oggi parlavano di Napoli Monitor anche sul Corriere della Sera! Tra l'altro pubblicano sempre belle illustrazioni! E io non ne sapevo niente fino ad ora!