martedì 21 settembre 2010

appuntamenti per l'autunno e primizie di primavera

Innanzitutto le mie scuse per i post pubblicati con il contagocce, è un momento molto pieno per noi ernest, stiamo lavorando a diversi progetti, non credo riusciremo a finirli in tempo per Lucca, ma c'è aria di grandi novità da queste parti, per le nostre pubblicazioni del 2011. Gustose primizie di primavera in arrivo, insomma, come i miei meravigliosi 7 pomodorini da balcone.
La foto è stata scattata allo stand Kamut all'edizione del SANA di Bologna di quest'anno. Oltre ad essermi vantata del mio raccolto con altri esperti delle coltivazioni biologiche ho anche imparato tutto sul Kamut, e consiglio caldamente a tutti di assaggiare la pizza fatta con l'impasto a base di farina di grano Kamut: è gustosa e molto più digeribile.



Se volete preparare l'impasto in casa però attenzione alle dosi, non si possono convertire le ricette tradizionali semplicemente sostituendo la quantità di farina di grano 00 con la stessa quantità di farina di grano Kamut, meglio seguire delle ricette pensate ad hoc per la farina di grano Kamut (vedi il sito ufficiale del Kamut!).
Tornando a Ernest, una buona occasione per incontrarci è questo giovedì sera, 23 Settembre, alle 20.00, all'Eden Cafè in Via 15 Luglio a Treviso, per il piccolo live intervista a Davide Toffolo, inserito nel programma del Treviso Comicbook Festival 2011, Davide ci parlerà dell'importanza del viaggiare per la nascita dei suoi libri e suonerà qualche canzone. Ci sarà in mostra NY, il taccuino di disegni di un suo viaggio a New York da noi pubblicato. Vi aspettiamo per un brindisi!
Invece, sempre nel triveneto, appuntamento sabato 25 Settembre a Forte Marghera, che è un forte risorgimentale (molto carino) al cui interno dei ragazzi hanno aperto la "cantina sociale Gatto Rosso". I ragazzi di RivistaInutile hanno invitato Ernest, Traghetto, GenerAzione, Eleonore Rigby e quei figoni di Follelfo per parlare di quello che combinano con l'autoproduzione alla gioventù locale. Se siete in zona fatevi vivi!
Ernest, Inutile e Follelfo erano tutti assieme al bel meeting di riviste indipendenti organizzato da Mumbleduepunti il 5 Settembre scorso a Modena. Per noi il punto più hot della giornata è stato quando abbiamo rivendicato la proprietà della punteggiatura, poi è stato firmato un armistizio con Mumble e ci siamo spartiti quel che restava, puntoevirgola a ernest, puntini di sospensione a Mumble e così via. Grazie a Emanuele Rosso che mi ha aiutata a gestire il banchetto!

Un saluto alla nostra Cristina Portolano che è partita per Parigi. Spero che presto ci posterà qualche pagina dai suoi quaderni francesi!

Ps. Il disegno è mio ed è incluso nella bellissima antologia Clandestina, di Effequ editore, curata da Enrico Piscitelli e Federico di Vita, che contiene i migliori giovani scrittori italiani! L'uscita è imminente!

2 commenti:

Matteo Scandolin ha detto...

Al volo volerrimo: il BIRRINO del 25 settembre è spostato al 2 ottobre, eh. :)
MS

rebecca ha detto...

http://www.newsfood.com/q/1e759758/il-padre-del-kamut-robert-m-quinn-video-in-inglese/