mercoledì 25 settembre 2013

I miei professori di ieri e di oggi

E' da un po' che non parlo di scuola, che in realtà rappresenta il mio primo pensiero quando mi sveglio, anche se, mi dispiace dirlo, quest'anno sono indietro con gli esami, complici varie opportunità che mi sono capitate e che non potevo davvero lasciarmi sfuggire visto ciò che è stato al centro della mia vita negli ultimi quindici anni, cioè il fumetto. Ma, come diceva Pippi Calzelunghe, "Non preoccupatevi per me, io me la cavo sempre". Il 7 ottobre però iniziano le lezioni del terzo anno di Medicina qui a Udine e io non avrò ancora finito gli esami del secondo, rischio di finirli a febbraio 2014 insieme ai ragazzi che ora vanno al secondo e vi assicuro che qui la cosa non è vista di buon occhio, quindi mi sta salendo un po' l'ansia! Ah, beati anni al Dams, quando si poteva andare nello studio di un prof e sostenere gli esami fuori sessione!

Blateramenti autocommiseratori a parte, volevo solo segnalare due notizie.

Questa copertina è un omaggio a una bellissima copertina di Olle Eksell, se non sapete chi sia leggete qui e qui.

La prima riguarda il professore con cui ho fatto la tesi della mia prima laurea, il prof. Stefano Colangelo, che tanta importanza ha avuto anche nello sviluppo dello storytelling cattanesco. Anzi è proprio grazie a Cattani se, ai tempi, ho scoperto questo super professore dell'Università di Bologna. Anni fa abbiamo anche pubblicato una sua raccolta di poesie, che riproporremo presto in edizione riveduta e corretta, Break Notes. Grande soddisfazione per noi è stata che Nazione Indiana, il sito web di letteratura, ne ha appena proposto una selezione. Potete leggerla qui.

[Se non sapete cosa sia Nazione Indiana leggete la pagina dedicata su wikipedia, non si tratta mica di un blog dilettantesco come i nostri da fumettisti, tra i fondatori c'è anche Antonio Moresco!]
Questo è il logo del congresso dello scorso anno, quello di quest'anno non mi piace quanto questo, comunque il congresso annuale della Neuroscience Society si terrà a Novembre a San Diego.

La seconda notizia riguarda il mio professore di Neurofisiologia, Davide Anchisi, che tiene un blog divulgativo in italiano dedicato alle neuroscienze. Parla in modo chiaro, ma non rimane sulla superficie delle cose, e i suoi post forniscono input e consigli per degli approfondimenti adatti anche ai non scientist. Per esempio in questo post elenca brevemente lo stato attuale degli studi sulle differenze di genere

Effetti del sesso su alcune caratteristiche (ottenuti dalla presentazione di Melissa Hines e in Hines 2010).
Le differenze sono più marcate per alcuni di questi comportamenti, meno per altri.
  • Lo sviluppo delle caratteristiche di genere dipende sia da fattori biologici innati (come concentrazioni di ormoni prima della nascita e fattori genetici) sia da influenze socioculturali.
  • Non tutte le differenze neurali legate al sesso sono innate o dovute a fattori innati.

Nessun commento: