giovedì 5 settembre 2013

INKintchen 2013 - area autoproduzioni al TCBF - SCADENZA adesioni 15 Settembre 2013

Come l'anno scorso mi occupo dell'area dedicata alle autoproduzioni al TCBF; si chiama INKitchen e se siete interessati ad avere le vostre autoproduzioni in vendita durante le giornate del festival vi prego di scrivermi a questo indirizzo: self@trevisocomicbookfestival.it.
Qui potete scaricare:


INKitchen sfrutta i locali vintage del vecchio bar della fiera, in cui si svolge ogni anno la mostra mercato del festival. Sarà attiva nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre. Chi ha già partecipato sa che il fine è quello di creare una zona relax accogliente in cui il pubblico e gli autori abbiano il piacere di passare il tempo: c'è un vero e proprio angolo bar dove bere un caffè, un the caldo, un bicchiere di vino o mangiare biscottini e stuzzichini (rigorosamente autoprodotti e offerti dalle realtà editoriali presenti); c'è l'area salottino con cuscini e pouf dove chiacchierare o semplicemente leggere un'autoproduzione presa in prestito dal servizio Lettura; ci sono poi merende e aperitivi creativi per permettere agli autori di presentare i loro lavori. Insomma più caffè letterario che stand.
INKitchen è un contenitore in cui, oltre al pubblico, gli stessi autori possono conoscersi meglio e fare rete, con un occhio di riguardo ai giovanissimi. Per loro poter vedere e parlare da vicino con chi magari, solo di una generazione più grande, già pubblica in Italia e all'estero, e poter toccare con mano tanti modi diversi di fare fumetti, oltre al prodotto da edicola, al libro straniero o agli stili mainstream, può essere una vera e propria epifania. Ed è questo innanzitutto ciò che mi muove nel curare questo progetto. Se non autoproducete fumetti o non solo fumetti, ma vi occupate anche di narrativa, musica o altro e siete interessati a spedirci o a portare le vostre autoproduzioni, contattateci comunque! Lo spazio a disposizione è piccolo, ma ci stringeremo volentieri per accogliere anche le vostre opere.

 

Dopo aver sostenuto personalmente buona parte delle spese vive per l'organizzazione di questo spazio nel 2012, quest'anno INKitchen ha un piccolo sponsor, A.P.S. PRISMA, che ci sarà d'aiuto con i piccoli acquisti che servono per far funzionare tutto a dovere e come lo scorso anno la logistica degli allestimenti verrà curata dal team di Foetus capitanato da Lenny Lucchese che regala sempre molto del suo tempo non solo a INKitchen ma a tutto il festival.
Il TCBF è un festival piccolo ma curatissimo che negli anni è cresciuto e sta mostrando la sua identità. Nasce da un territorio non facile per la cultura in generale, ma al tempo stesso molto creativo e queste due anime apparentemente inconciliabili ne connotano l'attitudine fresca, schietta e semplice. Se deciderete di raggiungerci qui a Nord Est vi daremo anche qualche dritta per trovare da dormire senza spendere un capitale! Iscrizioni aperte fino al 15 settembre!

Nessun commento: