lunedì 15 luglio 2013

Abbasso la Svizzera

Vi piace tanto il festival di Lucerna? Avete mai pensato che vorreste vivere in Svizzera perchè è un paese civile? Io oggi non lo penso. Ho ricevuto una petizione per chiedere che venga immediatamente vietato il dare la caccia ai gatti randagi: pare che nel 2011 qualcuno in Svizzera abbia pensato che questo fosse il modo migliore per controllare la popolazione felina. 
La cosa "divertente" è che in alcune zone si può arrivare a 200 metri dalle abitazioni a sparare ai mici. Che poi, come fai a distinguere un gatto randagio da un gatto di casa? Coi superpoteri? I miei gatti mica vivono in salotto, sto in campagna, vanno a farsi i giri per i campi. 
Se volete saperne di più, la petizione tradotta in italiano da me qui. La pagina su cui firmarla qui.



Ecco l'elenco dei cantoni nei quali è legittimo sparare ai gatti liberamente o con minime restrizioni se si è cacciatori autorizzati: Lucerna (LU), Uri (UR), Nidvaldo (NW), Zugo (ZG), Friburgo (FR), Sciaffusa (SH), San Gallo (SG), Grigioni (GR), Argovia (AG). 

Io l'ho messa giù in modo un po' sensazionalistico, per sapere tutti i perchè vi consiglio di leggere questo articolo: http://attivissimo.blogspot.ch/2011/08/in-svizzera-si-puo-davvero-sparare-ai.html

Nessun commento: