martedì 7 maggio 2013

DIARIO DI VIAGGIO #0

Tutto è cominciato perché un giorno l'ho incontrato, era tra gli organizzatori di una manifestazione dedicata all'editoria indipendente. E ovviamente l'ho scambiato per qualcun altro. Un qualcun altro che non avevo mai visto di persona, ma di cui sapevo tutta una serie di cose, qualcuno che, in teoria, sapeva anche tutta una serie di cose su di me, qualcuno di cui ero certa di ricordare il nome. Qualcuno con cui mi sarei potuta permettere la domanda "ma lo sai che stiamo andando a letto con lo stesso ragazzo?". Il tipo di cosa che chiunque direbbe a un estraneo per attaccare bottone, no? 
Ovviamente lui non era lui. Ed era eterosessuale. Comunque, da quel primo incontro, dopo un periodo di relativo imbarazzo da parte mia, abbiamo davvero scoperto di avere delle cose in comune, ma sul piano intellettuale, e così, anni dopo, sarebbe nata l'idea di fare un libro, simile a quello scritto da lui sulla scena musicale indipendente italiana, dedicato invece all'autoproduzione, principalmente di fumetti. E adesso quel libro dovrebbe diventare realtà. 


Il festival in questione era lo Slam X (edizione 2010), al Conchetta a Milano, il ragazzo che ho malamente importunato e che ora è il mio editor è Andrea Scarabelli, il libro sulla scena musicale indipendente italiana è Suonare il paese prima che cada, edito da Agenzia X. Gli altri due ragazzi della storia invece sono comparse non accreditate, nemmeno nei titoli di coda di questo film. Tutto questo solo perchè io andassi in giro per l'Italia a intervistare dodici fumettisti: un'avventura per la quale vale la pena rischiare la faccia. Anche se per ora di questo mio libro non esiste ancora una pagina. 

 
Andrea Scarabelli invece esce proprio domani, mercoledì 8 maggio, nelle migliori librerie, con il suo primo romanzo, La velocità di lotta, sempre edito da Agenzia X. Cover magnifica di Marta Muschietti.
Presenterò con Andrea il suo libro martedì 21 Maggio a Udine da Kobo Shop, e mercoledì 22 Maggio a Pordenone, da Studio Container 5. Maggiori dettagli nelle prossime settimane. Qui la scheda del libro e qui la recensione di Rolling Stone.


Quanto al mio mini tour di interviste, la prima tappa sarà Bologna che, volenti o nolenti, oggi come ieri, è la capitale italiana del fumetto.

1 commento:

alino ha detto...

deve essere mio...
:)