lunedì 19 maggio 2008

CATTANI IN PIAZZA!

Così ne approfitto anche per presentarmi:
ciao, sono Rebecca, l'ufficio stampa di ERNEST, o come dice Francesco l'untrice.

Di seguito, vi propongo un recente estratto di rassegna stampa: Francesca (Sturaro, giornalista) parla di Francesco (Cattani, fumettista) sul periodico locale bolognese LA PIAZZA.
Buona lettura.


...e io ci tengo a sottolineare- tanto per non mettere in imbarazzo nessuno- che "Francesco è il genio fumettaro del presente, è il grande vincitore del Premio Micheluzzi 2008 per la miglior storia breve, Barcazza. In questa categoria è il primo vincitore così giovane e il primo con un lavoro pubblicato da un'etichetta indipendente"!

N.B., POSTILLE, ERRATA CORRIGE, ESAMI DI COSCIENZA E REPETITA IUVANT

per dovere di cronaca e a scanso di equivoci, desidero precisare che:
1- io sono una neofita del mondo del fumetto, è che ad andar a Napoli con lo zoppo si impara a zoppicare e al mulino della pizza ci s'infarina, ciononostante mi sono documentata e voglio dare a Cesare quel che è suo.
2- i PRIMI a vincere al Comicon con una autoproduzione sono stati I CANI- a cui già che ci sono mando un saluto-, con un premio per la miglior sceneggiatura. Se non erro, Cattani è il primo ad aver vinto con una autoproduzione nella categoria storia breve. Revisionismi storici sono più che benvenuti.
3- dico che Fra è un genio- che parolona!- perché GENIO viene dal sanscrito "forza naturale produttrice". I Latini ne attinsero l'idea dalla teologia degli Etruschi: uno spirito buono o angelo guardiano del sesso maschile investito del compito di guidare le azioni dell'uomo a cui era assegnato. Era poi universal credenza che, alla morte dell'uomo, il genio/spirito si dissolvesse nell'oceano degli spiriti. Perlappunto, Fra genera i suoi barcaioli e palombari- maschi- e ne guida le azioni e, quando finisce di disegnare una storia, si fanno tutti un bel tuffo nel mare blù!

7 commenti:

francesco ha detto...

oh mio dio

eli ha detto...

conosco rebecca conosco francesca e non vorrei essere nei panni di francesco che si trova IN MEZZO a loro.
arrenditi:diventerai una star con cuoco personale e maestra di yoga al seguito...

francesco ha detto...

nel pacchetto è compresa anche la casa al mare?

rebecca ha detto...

certo, sennò dove l'attracchi la barcazza?

francesco ha detto...

e potevi dirlo prima! allora ci sto!

eli ha detto...

ok raghi allora ci vediamo a porto cervo, mi riconoscerete dalla solita rosa rossa tatuata sul polpaccio

francesco ha detto...

evviva Rebecca!!
ma nel revisionismo storico
è compresa anche la barca
e la casa al mare?!!
spero di no!